?

Log in

No account? Create an account
L'oscurità s'illumina
disney italia
[Discussione] Biancaneve e i sette nani 
6th-Feb-2012 09:50 pm
scrivere


Biancaneve è una bellissima principessa che ha come matrigna la malvagia regina e strega Grimilde. La regina è ossessionata dalla propria bellezza e, temendo che Biancaneve possa un giorno superarla, la veste di stracci e la costringe ad occuparsi delle faccende più umili. Nonostante ciò, Biancaneve crescendo diventa una splendida ragazza, tanto che un giovane principe rimane abbagliato dalla sua bellezza e grazia, innamorandosene perdutamente. Un giorno, interrogando il suo specchio magico per l'ennesima volta, la regina Grimilde si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei, bensì Biancaneve. Divorata dall'invidia Grimilde ordina ad un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, con la scusa di raccogliere fiori selvatici, e di ucciderla.

Colonna sonora
Io spero - non ho che un canto
Con un canto nel cuor
Gli amici animali - Con un canto nel cuor
Impara a Fischiettar
Ehi-ho!
Bluddle-Uddle-Um-Dum
La tirolese dei nani - Canzone Sciocca
Il mio amore un dì diverrà
Il mio amore un dì diverrà (preparando la torta \O/)

Sono riuscita a trovare quasi tutte le canzoni, ma provengono da doppiaggi diversi (ahahah *_*).

Info random
- Nell'ambiente Hollywoodiano il film in questione veniva definito "La pazzia di Disney". Walt dovette anche ipotecare la sua casa per finanziare la produzione del film, che alla fine costò più di un milione e mezzo di dollari, una cifra astronomica per il 1937.
- La doppiatrice originale di Biancaneve, Adriana Caselotti, per contratto non poteva lavorare che per la Disney: questo per "non rovinare l'illusione di Biancaneve".
- Grimilde è stata giudicata al decimo posto nella lista dei 100 cattivi scelti dall' American Film Institute [lista]. Per dire, batte il tizio di Arancia Meccanica e Alien di Alien. BATTE L'UOMO IN BAMBI.
- Inizialmente anche Cucciolo avrebbe dovuto parlare, ma fu reso muto quando non si riuscì a trovare una voce adatta. Tuttavia, nella sequenza in cui il nano entra in camera da solo credendo che ci sia un mostro, e vede sollevarsi le lenzuola nei letti occupati da Biancaneve (dove sta dormendo), si sente chiaramente un suo urlo di terrore.
- I nomi dei nani (in originale Bashful, Doc, Dopey, Grumpy, Happy, Sleepy e Sneezy) furono creati per questo film e scelti in un gruppo di circa 50 alternative, tra cui Snoopy, nomi usati successivamente per altri celebri personaggi dei cartoon.
- Furono realizzate 25 canzoni ma solo 8 vennero effettivamente usate.
- Biancaneve e i sette nani fu il primo lungometraggio d'animazione realizzato in lingua inglese e in Technicolor; per questo film Walt Disney vinse uno speciale Premio Oscar per la "significativa innovazione che ha affascinato milioni di persone ed è pioniera in un nuovo grande campo dell'intrattenimento"; alla cerimonia di premiazione, Shirley Temple consegnò a Disney un trofeo in cui, insieme alla tradizionale statuetta di dimensioni normali, vi erano altri sette Oscar in miniatura.
- Biancaneve è la prima principessa tentata da un villain che le promette di far diventare i suoi sogni realtà (dopo verranno Ariel e Tiana) ed è la prima ad accettare l'offerta (l'unica dopo di lei sarà Ariel).
- Esiste, lo giuro, l'ho letto da bambina, un Topolino in cui Biancaneve ha un figlio, che le viene rapito dalla Regina (probabilmente edito della Disney Italia è_é ma esiste è__é davvero).

Nel caso vogliate rinfrescarvi la memoria, poi, c'è questo link.

E ora ditemi voi, bambole!!! A che età l'avete visto la prima volta? Quanto vi è garbato? Qual è il vostro personaggio preferito? E il vostro otp? LA SCENA DELLA FUGA NEL BOSCO? Avete cercato di fischiare con gli uccellini tutto il tempo? Non trovate che la miniera sbrilluccicante in cui lavorano i nani sia la cosa più faiga del mondo? SBRILLUCCICA! E ve li ricordate i nomi dei nani in italiano? Non è faighissima Grimilde? E lo specchio? E il Cacciatore? Quanto amate il Principe per aver creato la tradizione "sbuco fuori dal nulla e canto con la tizia"? Diteci tutto!!!

Fonti: le wikipedia tutte, il web, iutub.
Comments 
7th-Feb-2012 05:27 pm (UTC)
Biancaneve non è mai stata al top dei miei film preferiti nell'infanzia, ma dopo averla usata come argomento per la mia tesina su Walt Disney e la mia gita a Disneyland di un paio di anni fa - ommioddio la giostra di Biancaneve è una figata pazzesca! *OOOO* - ho deciso di darle una nuova chance e l'ho rivalutata tantissimo!

E' un capolavoro, davvero. E ammetto che la Regina mi fa paurissima. Quando ero piccola non mi faceva né caldo né freddo, ora invece la scena nei sotterranei mi terrorizza. ò__o
22nd-Feb-2012 08:14 pm (UTC)
ma dopo averla usata come argomento per la mia tesina su Walt Disney

Il che è obiettivamente molto figo

E' un capolavoro, davvero. E ammetto che la Regina mi fa paurissima. Quando ero piccola non mi faceva né caldo né freddo, ora invece la scena nei sotterranei mi terrorizza. ò__o

Lo è, lo è ._. e la scena nei sotterranei è assolutamente epica *___*
8th-Feb-2012 01:37 am (UTC)
Io da bimba ero letteralmente terrorizzata dalla strega XD
Adoravo tutto il procedimento per la pozione (lo sapevo - so - recitare a memoria), ma quando cominciava quel rantolo stridulo "LE MIE MANIIH, LA MIA VOCEEEH" e poi appariva lei in tutta la sua bruttezza cominciavo a strillare "XD
Per il resto l'adoravo: amavo tutti i nani, soprattutto Brontolo, il principe mi sembrava piuttosto inconsistente già allora ma aveva pur sempre un castello (#venalità), e gli animali che aiutano a pulire casa me li sogno ancora la notte /O/
22nd-Feb-2012 08:16 pm (UTC)
appariva lei in tutta la sua bruttezza cominciavo a strillare

MA AWWWWWWWWWWWW tenera kid!Sha XDD

ma aveva pur sempre un castello (#venalità)

Beh, son cose che un po' flashano _ù

gli animali che aiutano a pulire casa me li sogno ancora la notte /O/

WHAHAHAHAHAH IDEM CON PATATE, GUARDA. Voglio gli scoiattoli che mi spolverano in casa, voglio. Da piccola invece chissà come lo trovavo poco igenico e tutti quegli animaletti che mettevano mani ai piatti mi facevano un po' schifo, lol XDDDDD ero pazza già da allora, sì
This page was loaded Nov 19th 2017, 2:55 am GMT.